Una splendida giornata sulla Pialassa - 22 Novembre 2014

Piallassa di Baiona Marina Romea - Aqua Sport Santerno

Una splendida giornata sulla Pialassa – 22 Novembre 2014

Dopo alcuni anni trascorsi come canoista di fiume ho deciso di saggiare una delle tante altre facce del mondo canoistico, il kayak da mare.

Sabato 22 Novembre, guidato dall’istruttore di Aqua Sport Santerno Alberto Capponi e deliziato dalla splendida compagnia di Vittorio Fioresi, mi sono addentrato in un giro turistico di 3 ore circa all’interno della Pialassa della Baiona a Marina Romea (RA).

Fin da subito ho sentito le differenze fra il kayak da mare e quello da fiume, partendo dalla pagaia con un cucchiaio molto differente per finire con l’esigenza di una maggiore tecnica nella conduzione del mezzo e la necessità di utilizzare manovre differenti.

Dopo poche pagaiate a bordo di questo kayak che fendeva l’acqua come un rasoio la riva era già lontana, ed io che ero concentrato “sul pagaiare” cercando di lavorare sulla tecnica per ottenere una propulsione efficace son rimasto sbalordito da questo scorcio naturale stupendo.

Immerso in una calma surreale, circondato da flora e fauna quasi si trattasse di una copertina di National Geographic; pochi i rumori percettibili, i colpi della pagaia che si immergono nell’acqua e la fauna che si nascondeva al nostro passagio.

Una giornata ricca di emozioni, diverse da quelle che si possono provare affrontando dell’acqua mossa ma sono state altrettanto forti.

15 km di fatica, di emozioni e stupore sotto la guida attenta di Alberto e Vittorio che dispensavano preziosi consigli, loro alla guida dei loro kayak in quella laguna che per me aveva la parvenza di un labirinto.

Sbarcare al loro seguito all’imbrunire con una leggera foschia che timidamente calava è stato qualcosa di indescrivibile.

Di seguito qualche foto:

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *