Questo sport nasce proprio nel cuore delle isole Hawaii, le prime testimonianze di questa attività risalgono al lontano 1778 quando, i primi esploratori europei che approdarono nelle isole del Pacifico, furono incuriositi dal fatto che alcuni nativi riuscivano a cavalcare le onde pagaiando in posizione eretta su grandi tavole di legno.Negli anni ‘50/60 questa tecnica veniva principalmente utilizzata per seguire da vicino gli allievi surfisti e fare foto ai turisti durante le lezioni di surf. I primi a praticarlo furono i Beach Boys e successivamente famosi surfisti come Dave Kalama, Laird Hamilton, Roby Naish.
Il SUP ( o Stand Up Paddle) è molto amato dai surfisti per la naturale predisposizione ad essere usato tra le onde con la pagaia. All’arrivo dell’onda il surfista è già in piedi pronto per acchiapparla, evitando in questo modo la fase di “take off” ( o partenza) che spesso comporta numerosi fallimenti.
Attualmente questo sport si è diffuso notevolmente anche in Italia, dove si contano centinaia di praticanti, proprio perchè è semplice e alla portata di tutti.
Un grande vantaggio di questa disciplina è certamente quello di essere adatto a tutte le superfici “acquose” dalle più calme ( lago) alle più briose ( mare o fiume). Ma soprattutto la grande dimensione della tavola, sia in larghezza che in spessore, consente una stabilità che anche le più lunghe tavole da surf non hanno. In questo modo il SUP si rende particolarmente adatto sia per attività di “cruising” (cioè di passeggiata tranquilla) che di “surfing”, soprattutto laddove le onde non sono particolarmente alte e spingenti e necessitano di una tavola con una portanza elevata. Per questo motivo fare surf con il SUP , soprattutto in Adriatico, che come si sa non offre mareggiate particolarmente impegnative, diventa un’ esperienza davvero divertente, perchè ogni onda, anche la più piccola, può essere cavalcata senza problemi fino alla fine.
Lo Stand up Paddle è un’attività semplice e divertente, chiunque può apprenderla facilmente senza limiti di età e forma fisica. È un allenamento completo per il nostro corpo che migliora le capacità atletiche e l’equilibrio facendo lavorare efficacemente tutti i distretti muscolari. SUP, ovvero il punto d’incontro tra il tra il Surf e la Canoa, dal surf prende la caratteristica di scorrere sull’acqua in piedi su una tavola e di potere cavalcare le onde e dalla canoa eredita la pagaia, con cui si rema in piedi.
Per ulteriori informazioni:
Massimo Sticca
3388210647
info@aquasportsanterno.it