Raduno sul Piave

piave01

Raduno sul Piave

Giro volentieri il resoconto Di Lelio e Raffi del Raduno Sul Piave che si è svolto lo scorso weekend.
Un’ottima occasione per conoscere nuovi percorsi sempre affascinanti.

L’anno prossimo non mancheremo!

piave03Carissime/i
Il/la Piave mormorava calmo e placido al passaggio dei primi fanti il 24 Maggio….. così iniziava una storica canzone, altri tempi, altre battaglie.

Quella combattuta da noi dal 31/5 al 02/06 ” Perlapiave” è stata meno cruenta, ma non meno importante :
Per il secondo anno guidati da Legambiente ci siamo battuti contro un’opera mostruosa in cemento che cambierebbe totalmente l’aspetto di un tratto di fiume veramente unico, ricco di risorgive, percorsi naturalistici, e storia.

In centinaia ; bambini, adulti, ciclisti, artisti, volontari, suonatori, cuochi, camminatori, canoisti, gommonisti, residenti abbiamo combattuto contro l’ennesimo scempio all’ italiana, e per ora l’opera non si farà.

Storia a parte, brevemente vi descriverò i tre giorni del Piave.

Siamo partiti venerdi con un traffico da incubo, fermati a cena sotto un nubifragio con dei fulmini accecanti, tanto che prima di dormire abbiamo pensato se questo è l’inizio del Week End, chissà cosa ci succederà domani ??????

Sabato mattina traffico nullo, belle stradine, deliziosi paesini Veneti , fino a Vidor, sul ponte incontriamo il/la Piave, il colore ci fa venire i brividi,subito abbiamo pensato di aver sbagliato strada , di essere in Slovenia sulla Soca ,ed invece era il trasparente Piave.

A Falzè ( centro vitale della manifestazione), prendiamo i contatti , ci iscriviamo, 15 € cadauno, comprensivi del trasporto delle persone e delle canoe fino a Vidor per i giorni della manifestazione, piccoli omaggi, pizzetta e bibita all’arrivo, in sintesi dobbiamo solo parcheggiare nella vicina Area Camper, il resto lo fanno loro !! Alla mia età questi lussi si fanno apprezzare.

Il tratto percorso nei due giorni era di 12 Km, I° e II° grado, bel volume d’acqua , fiume veloce , e scusate se mi ripeto, di un colore abbagliante.

piave01

Bella compagnia, abbiamo fatto comunella con altri camperisti/canoisti in particolare Fabrizio (FE), con famiglia al seguito, la figlia Elena è atleta del CC Ferrara, Antonio (VI) prima in solitaria, poi in K2 insieme alla moglie, non pago il lunedì ha portato pure il figlio, Patrizia (FI) già con noi sul Tevere, che il sabato si è fatta il tratto da Buschè a Falzè, 40 chilometrini, a sua detta belli e veloci in un paesaggio da sogno, Davide ex fornitore di materiale del Mitico Ramses e tanti altri, impossibile ricordare i nomi di tutti.

Un tocco di classe ce l’ha dato la bella famigliola a lato del nostro camper, alla prima esperienza campeggistica, avevano una tenda improponibile, fortuna che non pioveva e non c’era vento, vitivinicoltori della vicina Pieve di Soligo , il loro Prosecco si è preso una bella Medaglietta d’Oro, e noi da buoni canoisti ce lo siamo scolato in un attimo insieme ad un ottimo Rosso (per chi ne volesse sapere di più “Azienda Agricola COLBEL” di Gianni Teo, Pieve di Soligo).

Arrivederci alla prossima, e la prossima con alcuni sarà la Vogalonga, poi il Mincio, poi si vedrà.
Baci e abbracci Lelio …… che presto si muterà in Ronin.

Se la Raffi sarà in forma vi invierà insieme alla mail anche alcune accattivanti foto del/della Piave, scusate per le ripetizioni, ma non siamo riusciti a capire pur chiedendolo, se è corretto dire il Piave o la Piave

piave02

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.







Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.